centro studi per l’Europa del mediterraneo

Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l’Europa intera è nel Mediterraneo. (Aldo Moro)

Home » Centro studi

centro studi Meseuro

Il Mediterraneo è uno snodo cruciale per i destini del mondo e la crescita dell’Europa.

Culla di culture, punto di incontro di popoli, luogo di nascita di civiltà – qui è nata quella greca, romana e cristiana e ha prosperato la cultura arabo-musulmana – il Mediterraneo nel corso dei secoli si è fatto testimone di un continuo scambio che ha generato un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, più attuale che mai, il cui sviluppo e consolidamento è nostra responsabilità.

Oggi, la promozione dei valori fondanti della nostra civiltà diventa il punto di partenza di una cooperazione imprescindibile che sia la più feconda possibile per un rinnovato equilibrio sul piano geopolitico ed economico a fronte di destini congiunti, ma anche delle emergenze che vanno delineandosi nell’area mediterranea e non solo.

Il centro studi per l’Europa del Mediterraneo Meseuro attraverso iniziative, studi e ricerche si fa portavoce di queste rinnovate esigenze, in collaborazione con altre fondazioni, associazioni, imprese ed istituzioni.

Gli obiettivi

Obiettivo principale di Meseuro è quello di fornire un punto di incontro per lo sviluppo di nuove strategie mirate ad affrontare le principali questioni di pertinenza mediterranea, istaurando prima di tutto un dialogo sociale, culturale e umano che abbia come presupposto la comprensione reciproca e la promozione dei valori fondanti la nostra civiltà. Una condizione imprescindibile per sviluppare relazioni incisive tra i Paesi interessati sia su un livello politico sia dal punto di vista economico.

Da un punto di vista più ampio Meseuro contribuisce a delineare l’identità e la cultura mediterranea all’interno del più esteso contesto europeo, con l’ambizione di dare un contributo essenziale alla definizione e al rafforzamento di un’area di sviluppo comune nella zona euro-mediterranea. Ciò presuppone per Meseuro anche la promozione e lo sviluppo di competenze tecniche, ricerca scientifica e innovazione tecnologica in diversi settori, con particolare riferimento a quello energetico, cruciale per la sua valenza economica, ambientale e sociale.

Le iniziative

Sin dalla sua fondazione Meseuro dà voce alle esigenze socio-economiche e culturali della popolazione europea, con particolare rifermento all’area sud del Mediterraneo, attraverso la costante realizzazione e diffusione di progetti di ricerca, studi e pubblicazioni e l’organizzazione di momenti formativi, seminari e conferenze.

Con la partecipazione dei massimi esperti in materia, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni, i seminari e le conferenze promosse da Meseuro costituiscono concrete occasioni di analisi, confronto e formazione su problematiche sociali, economiche e geopolitiche, ponendo presupposti per possibili soluzioni strategiche sulla base del confronto delle competenze messe in campo.

I settori in cui opera Meseuro

  • Politiche dell’Unione Europea
  • Unione Europea
  • Mediterraneo e Medio Oriente
  • Economia Politica Internazionale
  • Politiche ed economie della Sicurezza e della Difesa

 

Le principali aree di interesse

  • Settore energetico
  • Reti di infrastrutture di trasporto e logistica
  • Dialogo interculturale
  • Istruzione e formazione
  • Sicurezza
  • Immigrazione
  • Agricoltura e Alimentazione
  • Ricerca
  • Industria e PMI

Mettiti in contatto

Scopri cosa possiamo fare per te e richiedi informazioni compilando il modulo