UE-Vietnam: approvati gli accordi di libero scambio e di protezione degli investimenti

da: Redazione
13 Febbraio 2020

Il Parlamento Europeo ha approvato nell’ultima plenaria gli accordi di libero scambio e di protezione degli investimenti tra UE e Vietnam. L’accordo commerciale è stato definito tra i più moderni e ambiziosi mai conclusi tra l’Unione Europea e un paese in via di sviluppo.

In cosa consiste l’accordo commerciale UE-Vietnam

L’accordo di libero scambio UE-Vietnam eliminerà gradualmente quasi tutti i dazi doganali, fisserà gli standard commerciali nella regione ASEAN e potrebbe portare a un futuro accordo multilaterale di commercio e investimenti.

L’eliminazione dei dazi doganali sarà graduale e completata in dieci anni, riguarderà  anche i principali prodotti europei di esportazione verso il Vietnam: macchinari, automobili e prodotti chimici, banche, trasporto marittimo e le poste, per i quali le aziende dell’UE avranno un migliore accesso. Le imprese UE potranno anche partecipare a gare d’appalto pubbliche del governo vietnamita e di diverse città, tra cui Hanoi.L’accordo prevede inoltre la protezione dell’ambiente e il rispetto dei diritti umani, pertanto viene chiesto  ufficialmente al  Vietnam di applicare l’accordo di Parigi e approvare definitivamente due progetti di legge sull’abolizione del lavoro forzato e sulla libertà di associazione. L’accordo commerciale prevede anche una clausola di sospensione in caso di violazione dei diritti umani.

 

Vietnam: un profilo economico

Il Vietnam è il secondo partner commerciale dell’UE nell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) dopo Singapore, con scambi di merci per 47,6 miliardi di euro all’anno e 3,6 miliardi di euro in servizi. Le esportazioni dell’UE verso il paese crescono del 5-7% all’anno, eppure il deficit commerciale dell’UE con il Vietnam è stato di 27 miliardi di euro nel 2018.

Le principali importazioni dell’UE dal Vietnam comprendono apparecchiature per le telecomunicazioni, abbigliamento e prodotti alimentari. In Vietnam, l’UE esporta principalmente beni quali macchinari e attrezzature di trasporto, prodotti chimici e prodotti agricoli.

 

Fonte:politico.eu; europa.eu

Read more articles

Lobbying in the EU: i canali di accesso alla rappresentanza

Lobbying in the EU: i canali di accesso alla rappresentanza

L’origine della parola lobby risale al latino tardo medievale laubia, loggia o portico. A partire dall’800 venne associato all’immagine dell’anticamera prospiciente le sale del potere: questa accezione deriverebbe proprio dalla “lobby di Westminster”, la zona del...

leggi tutto
Il secondo mandato di Ursula von der Leyen

Il secondo mandato di Ursula von der Leyen

La Decima legislatura del Parlamento europeo  riunita a Strasburgo ha eletto la nuova presidente della Commissione europea. Con 401 voti, l'Emiciclo ha conferito alla presidente uscente Ursula von der Leyen un secondo mandato. Prima di procedere con alcune...

leggi tutto