Sud, l’Europa e il Mediterraneo

da: Redazione
4 Novembre 2019

Il 12 e 13 novembre a Napoli nell’ambito dell’iniziativa “I giorni del Sud” le imprese campane si confronteranno con una delegazione del Marocco su temi strategici per il rilancio del Sud e del Mediterraneo. Di seguito un intervento del presidente di Meseuro Mario Mauro sul ruolo del Sud nel Mediterraneo pubblicato su Ilsussidiario.net.

L’Europa non è nel Mediterraneo, l’Europa è il Mediterraneo

Le relazioni bilaterali tra l’Italia e il Regno del Marocco sono tradizionalmente eccellenti e improntate alla massima collaborazione su temi di interesse comune, quali le migrazioni, il processo di stabilizzazione in Libia e la lotta al terrorismo. In occasione della visita del 1° novembre 2019, questa cooperazione si è concretizzata in una dichiarazione congiunta che istituisce un partenariato strategico multidimensionale tra Roma e Rabat.

Il Marocco è un Paese strategico per l’Italia, in ragione della sua crescita economica e per le numerose opportunità per le nostre imprese in termini di investimento: attualmente, sono presenti nel Paese nordafricano 252 aziende italiane. Parte di numerosi accordi di libero scambio, il Marocco si sta progressivamente affermando come porta d’accesso all’Africa, cui il nostro sistema-Paese guarda con crescente attenzione: nel 2018 il flusso complessivo di merci tra Italia e Marocco è aumentato del 5,6%, passando dai 2,89 miliardi di euro del 2017 ai 3,51 miliardi dello scorso anno. Nello stesso periodo, le nostre esportazioni verso il Paese nordafricano sono cresciute del 7,6%.

Quali sono i fattori di sviluppo del Sud? Di quali politiche di intervento ha bisogno? Qual è il suo ruolo nel Mediterraneo?

Continua a leggere l’articolo su Ilsussidiario.net

Read more articles

Il guanto di sfida di Trump all’Europa

Il guanto di sfida di Trump all’Europa

La cerimonia d'insediamento di Donald J. Trump come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti d'America sancisce l'inizio di quello che sembra prefigurarsi un nuovo corso politico per il Paese e per l'Europa. Le diverse novità emerse stanno già suscitando...

leggi tutto
Di nuovo Trump: analisi del voto e possibili scenari

Di nuovo Trump: analisi del voto e possibili scenari

La scorsa settimana i cittadini statunitensi hanno eletto il quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti d'America. La scelta degli elettori è ricaduta sul ben noto -e controverso- candidato del Partito Repubblicano, Donald J. Trump, già presidente dal 2016 al...

leggi tutto