Geopolitica

 

I Giorni del SUD

I Giorni del SUD

Il Sud è strategico per la rinascita italiana.
La questione meridionale non è solo un tema di politica interna, il Sud risolve i suoi problemi solo se l’Italia diventa consapevole che il Sud è strategico per il futuro dell’intero Paese, e anche della stessa Europa.
Bisogna rilanciare il protagonismo degli attori che vivono nel Sud e avere un’idea strategica di Paese che ambisca ad essere punto di riferimento nell’area mediterranea dato che il Mediterraneo è diventato soggetto centrale dell’economia mondiale.

leggi tutto
La Cina e la Via della Seta

La Cina e la Via della Seta

La Nuova via della seta (OBOR) non sarà solo un’unica grande via di
collegamento tra il Mediterraneo e l’Estremo oriente, essa è qualcosa di
molto articolato e complesso, una somma di infrastrutture in grado di
collegare i diversi punti strategici dell’Eurasia.

leggi tutto
Se la Brexit diventa hard, i possibili scenari

Se la Brexit diventa hard, i possibili scenari

Se non viene raggiunto un accordo con l’Unione Europea, l’uscita del Regno Unito potrebbe avvenire in maniera disordinata. Uno scenario che, con il nome di hard Brexit, preoccupa gli analisti prospettando gravi conseguenze, soprattutto dal punto di vista finanziario.

leggi tutto

Europa-incompiuta-Mauro-Salini

Prossimi eventi

Ricostruire la Siria, dalle Macerie dell’Isis a un nuovo piano Marshall

16 Novembre - 21:00 / 22:30

L’Associazione De Gasperi di Legnano, in collaborazione con AIC Associazione Italiana Centri Culturali, presenta «RICOSTRUIRE LA SIRIA, dalle macerie dell'ISIS a un nuovo Piano Marshall» incontro straordinario con Radwan Khawatmi, membro del Board of Directors Aga Khan Museum- AKM, esperto di politica del Medio Oriente - Siria, avendo diretto il dipartimento Medio Orientale del Centro […]

Ultimi articoli

Contattaci